Doctor Trusted Trusted Seal
 

MindLAB Set

MindLAB Set costituisce un sistema integrato per Psicofisiologia Applicata e Biofeedback, sviluppato da Tullio Scrimali, presso i laboratori di ricerca dell’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive di Enna e ampiamente sperimentato presso le strutture del Centro Clinico ALETEIA di Enna e di Catania (www.centroclinicoaleteia.it).

MindLAB Set permette di realizzare, nel setting clinico, il monitoraggio della attività elettrodermica exosomatica, consentendo di realizzare una Psicodiagnostica multimodale nonché tecniche di Autoregolazione emozionale e Biofeedback quali Psychofeedback, (Scrimali, 2010 e 2012) Mindfulness e Synchronic Mind Training.
Il set risulta composto da una unità hardware di acquisizione dati (Psychodata Acquisition Unit: PAU), una coppia di elettrodi, un cavo USB  per il collegamento al computer e da due software integrati: MindSCAN & Psychofeedback.
 
Nella confezione è compresa altresì una esauriente monografia che contiene tutte le informazioni necessarie sulla tecnica, la metodologia, gli ambiti e le modalità operative, oltre all’originale database Katane necessario per confrontare i dati dei pazienti con un riferimento normativo ed un a ampia ed aggiornata bibliografia.

 Tullio Scrimali

 MindLAB Set
 
Psicofisiologia Applicata e Biofeedback in Psicoterapia 
 
ALETEIA Publisher, Acicastello, 2013
 

In linea con la visione ecologica, tendente al rispetto della natura che Psychotech adotta, la confezione di MindLAB Set contiene un minimo di materiale cartaceo, mentre la maggior parte delle informazioni è proposta tramite un dispositivo di memoria USB (comunemente chiamato "chiavetta"). Le istruzioni per l'uso, la monografia, la garanzia sono dunque contenute in altrettanti file che possono essere salvati e consultati sul PC e, solo se necessario, stampati.

MindLAB Set funziona insieme ad un computer al quale si collega e su cui deve essere istallato il software compreso nel set. I programmi sono stati sviluppati per funzionare su Windows 98 e successive edizioni fino Windows XP, Windows Vista, Windows Seven e Windows 8.

Possono essere adottati, per la massima portabilità del sistema, anche PC di tipo netbook (equipaggiati con qualsiasi versione di Windows) e tablet che utilizzino il sitema operativo Windows 8.

Poichè MindLAB Set viene alimentato dallo stesso computer, tramite un sistema di trasferimento di energia ed informazione, isolato elettricamente, secondo i più elevati standard di sicurezza della  normativa europea, utilizzando il sistema, insieme ad un netbook (o un tablet), ed attivando l'alimentazione a batterie di questo ultimo, è possibile attuare monitoraggi nelle condizioni più diverse, realizzando tecniche in vivo con la massima versatilità. Il sistema, in tal modo, diviene del tutto portatile.

MindLAB Set realizza il punto di arrivo di uno sforzo di progettazione, ingegnerizzazione e sperimentazione finalizzati alla realizzazione di un sistema integrato di hardware, software, database e know-how, in grado di riunire in sé elevati e innovativi contenuti scientifici e tecnologici, associati ad un costo molto contenuto, al fine di renderne possibile l’acquisizione da parte del singolo professionista, oltre che da strutture, pubbliche e private deputate al trattamento del disagio psichico. Uno dei maggiori ostacoli alla disseminazione delle metodiche di Psicofisiologia clinica è stato finora, infatti, quello di non poter disporre di strumentazioni, al tempo stesso valide, ma acquisibili con un ragionevole impiego di risorse economiche e attuando un investimento di tempo limitato per apprenderne l’impiego.

MindLAB Set costituisce un sistema professionale perfettamente integrabile nel setting clinico in Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia, Riabilitazione, Medicina Psicosomatica, Psicopedagogia e Pedagogia, in ambito scolastico, Medicina dello Sport, Medicina del lavoro (per la prevenzione dello stress lavoro correlato) e Coaching professionale. La sua compattezza e portabilità lo rendono ideale per attività psicoterapeutiche, psicoeducazionali e riabilitative, da svolgersi nei contesti operativi più disparati. Le caratteristiche del sistema sono state studiate anche in funzione della didattica. Utilizzando un videoproiettore e un sistema di amplificazione audio, connessi al computer, il sistema MindLAB Set si dimostra molto versatile per la didattica ed il training in classe di gruppi anche numerosi di allievi. Il MindLAB Set stato ampiamente sperimentato, dal suo ideatore, Professore Tullio Scrimali, anche in questo ambito, nel Corso di Laurea di Medicina della Università di Catania, presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Ateneo Kore di Enna, presso il Corso di Laurea di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale della Università di Catania, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Catania, nell’ambito della Scuola ALETEIA e in un grande numero di corsi di livello universitario. Il set é stato utilizzato anche all'estero, nell'ambito di Nord e Sud America (USA, Argentina, Europa ed Asia, in occasione di workshop internazionali ed ha affrontato lunghi viaggi intercontinentali, trasportato in un piccolo bagaglio a mano. MindLAB Set è stato anche ampiamente sperimentato in ambito scolastico, nel contesto di programmi di educazione alla salute e prevenzione del disagio psichico, con particolare riferimento alle dipendenze ed ai disturbi dell'alimentazione. MindLAB Set consente di attuare i seguenti processi:

Monitoraggio dell'attività elettrodermica exosomatica, tonica e fasica. In tal modo la strumentazione consente di ottenere informazioni, accurate ed oggettive, del livello di attivazione emozionale (arousal) della persona sottoposta al test, nonché dei processi di elaborazione dell'informazione (risposte fasiche, spontanee ed evocate da stimoli acustici, somministrabili mediante il software MindSCAN).

Retroazione biologica continua al paziente (biofeedback) della attività elettrodermica. I feedback erogati sono: acustico (tre tipologie differenti di suoni) e visivo. Anche questi ultimi sono di tre tipi: due analogici (barra colorata verticale e grafico, tracciato su un sistema di assi cartesiani) e uno digitale, in grado di indicare, in ogni momento, il valore della conduttanza cutanea, espresso in microsiemens. Le informazioni visive, fruite dal paziente, sono sincroniche e cioè relative a quanto sta accadendo nel singolo istante, nonchè diacroniche, cioè in grado di documentare anche quanto avvenuto nelle fasi precedenti il momento attuale della registrazione o del training di biofeedback. Il feedback acustico puo' essere "invertito" quando si intende rinforzare e, quindi, promuovere, l'incremento dell'arousal, come, per esempio, nella depressione.

Stampa dei dati, relativi al monitoraggio della conduttanza elettrodermica, da parte dell’operatore, ai fini della compilazione di dettagliati protocolli di seduta. Il protocollo stampato può essere personalizzato con una intestazione relativa allo Studio o al Centro presso il quale viene effettuato il test. Ciò restituisce al paziente un documento professionale che costituisce anche un impeccabile biglietto di presentazione nel caso in cui si collabori con altri professionisti della salute e della psicoeducazione!

Due originali procedure, sviluppate e sperimentate, con successo da Tullio Scrimal,i quali il monitoraggio e la registrazione delle risposte elettrodermiche fasiche evocate da stimoli acustici e il MindLAB Set Coping Skills Training (Scrimali, 2012).

Memorizzazione dei dati psicofisiologici registrati che possono essere successivamente richiamati, al fine di costituire un record narrativo della evoluzione del processo terapeutico. E’ importante, per il paziente, poter osservare i cambiamenti che occorrono via via nel corso del trattamento.

Nella confezione di MindLAB Set (visibile nella figura successiva) sono contenuti:

 hardware:

  • Una periferica, denominata Psychodata Acquisition Unit.

  • Una coppia di elettrodi in acciaio inossidabile, completi di stringa di velcro per una rapida applicazione (non è previsto l'impiego di  alcuna pasta conduttrice).

  • Un cavo USB per il collegamento al computer. Questo cavo è stato realizzato secondo le più stringenti normative per la sicurezza e dotato, pertanto, di spinotto di connessione con il dispositivo hardware P.A.U. con contati isolati e protetti da accidentali ingressi di corrente. Tale soluzione è in uso abitualmente nelle strumentazioni per elettroencefalografia. 

  • Una memoria di archiviazione dati USB (chiavetta). 

    Un depliant cartaceo, con la descrizione sintetica di MindLAB Set e recante le istruzioni preliminari per iniziare il lavoro

software:

  • I programmi MindSCAN e Psychofeedback contenuti, insieme ad altri file, sulla "chiavetta" USB (flash memory drive)

know-how: (proposto come file PDF registrati nella chiavetta USB):

  • un esauriente libretto di istruzioni che descrive dettagliatamente tutte le caratteristiche dell'hardware e del software, che riporta la dichiarazione di conformità CE e che illustra le procedure per la istallazione, l'impiego di MindLAB Set ed il rispetto delle norme di sicurezza.

  • una monografia di Tullio Scrimali contenente tutte le informazioni scientifiche relative al monitoraggio della attività elettrodermica.

  • documento di garanzia, per la durata di due anni dall'acquisto, che include anche la dichiarazione di conformità alle normative europee (contenuto, anche esso, in un file registratto sulla "chiavetta" USB).